lunedì 6 agosto 2012

TRAPIANTI : IN MOLTI CASI SALVANO LA VITA

La vita è un dono prezioso, qualcosa che si deve tenere stretto a se, come se si possiede il diamante più bello e raro al mondo.
Purtroppo assieme alla vita esistono le malattie, il nostro corpo inizia a soffrire, ad avere bisogno di essere curato nel migliore dei modi.
E quì entrano in campo i medici il cui compito è quello di salvare per quanto è possibile la vita umana.
In molti casi basta una semplice operazione e le cure appropriate a risolvere il problema , ma in altri casi non è così.
Quando un'organo è particolarmente leso, le cure non bastano per curarlo, necessita un trapianto, cioè l'esportazione dell'organo malato con l'importazione di un'organo sano.
A parole sembra facile, ma in realtà è l'operazione più delicata che esista al mondo.
Per trapiantare un'organo bisogna possedere l'organo sano da mettere al suo posto, e lì sorge il problema.
Non è facile trovare un'organo da trapiante a portata di mano; per far si che ciò accada bisogna avere un donatore, e il donatore è difficile da trovare se non quasi impossibile.
In questo campo funziona che,quando una persona perde la vita , i parenti di questa se propensi devono firmare un modulo dove acconsentono all'esportazione degli organi,a scopo di donarli.
Non è facile firmare un modulo di questo perchè non è facile far asportare gli organi alla persona cara persa.
Fortunamente esistono persone con un cuore immenso e un'altruismo che va oltre ogni limite umano; ed è grazie a queste persone se vi sono gli organi sani per effetturare i trapianti.

                                   

Il trapianto purtroppo in determinati casi ( quali possono essere l'espansione ormai delle cellule tumorali)  non serve e ciò sembra un'assoluta ingiustizia.
Quando l'organo che deve essere asportato presenta un tumore, la possibilità che con un trapianto il problema si risolvi, è molto bassa.
Se preso in tempo, quando ancora le cellule tumorali non si sono moltiplicate, il trapianto può essere l'unica concreta soluzione per salvare la vita, che sembra appesa a un filo.
E grazie alla enorme capacità operativa dei chirurghi se ad oggi molte vite vengono salvate.
Grazie alla scienza e ai suoi continui sviluppi la vita oggi è più lunga e duratura rispetto agli anni passati.
                                 

Nessun commento:

Posta un commento