venerdì 3 agosto 2012

CELLULE STAMINALI EMBRIONALI : CONOSCIAMOLE MEGLIO

La cellula staminale embrionale è un tipo di cellula che viene usata per vari scopi in biologia, uno di questi è la realizzazzione di organismi geneticamente modificati, molto importanti nell'ambito medico, per la comprenzione di molte patologie di origine genetica.
La grande capacità di proliferazione e la possibilità di dare origine a qualsiasi tessuto o organo , rende questo tipo di cellule staminali particolarmente adatte all'uso terapeutico.
L'estrazione di queste cellule staminali ( embrionali ) suscita diversi dibattiti a riguardo, in quanto ciò provoca la distruzione dell'embrione stesso.
Alcuni ricercatori Italiani, recentemente hanno dimostrato l'esistenza di cellule multipotenti presenti nel liquido amniotico, queste sono più vitali e biologicamente più attive rispetto a quelle adulte.
Questa scoperta può far si che non si sollevino più problemi etici a riguardo.
Le cellule staminali embrionali vengono rilevate dal liquido estratto durante l'esame denonimato amniocentasi ; ciò quindi non recherebbe alcun danno al feto e non creerebbe ulteriori polemiche.
Se non fossero ancora in vigore le leggi di trentanni fa, oggi non sarebbero possibili neanche i trapianti ;
ma fortunatamente non è così.
I trapianti si fanno, ed è grazie ad essi se molte vite vengono salvate.





Nel momento in cui la scienza a a che fare con le problematiche che toccano la vita e la morte, questa deve essere anche pronta ad affrontare dibattiti e controversie, e a rispondere a testa alta.
Discutere, affrontare le problematiche e virtù grande per tutti.
La scienza, gli scienziati giocano solo a nostro favore,per il nostro futuro, un futuro migliore.

Nessun commento:

Posta un commento