giovedì 2 agosto 2012

SCUOLE PRIVATE : PRò O CONTRO?

In ItIalia, sulle scuole private da diversi anni a questa parte, esistono due schiere di idee, quelle prò e quelle contro il finaniamento pubblico.
Una schiera pensa che il ruolo della scuola non statale sia utile per far crescere l'intero sistema scolastico nazionale ; la schiera opposta invece sostiene che il trasferimento di risorse pubbliche delle scuole private, sia incostituzionale.
L'italia è uno dei pochi paesi occidentali dove gli adolescenti della scuola pubblica, risultano più attrezzati rispetto i compagni delle private.
Se nella maggior parte dei paesi del mondo nel complesso le scuole private innalzano la qualità del sistema scolastico, in Italia ciò, non è così.
Cosa danno di più le scuole private rispetto a quelle pubbliche?
Non si tratta di contrapporre le due esperienze educative, ognuna contribuisce , (chi in un modo e chi nell'altro) alla formazzione scolastica.
E più importante se non fondamentale, mettere al centro i contenuti ; le relazioni tra insegnanti,studenti e genitori,; che nell'insieme formano la comunità scolastica.
Dialogo, ecco l'unica soluzione ; sgombrando così il campo da ogni posizione ideologica.

                            

L'articolo 33 della costituzione afferma che la legge deve assicurare piena libertà alle scuole non statali che chiedono la parità, e ai loro alunni,un trattattamento scolastico equivalente a quello degli alunni della scuola statale.


                      

Nessun commento:

Posta un commento