giovedì 23 agosto 2012

ARREDAMENTO : COME FAR SI CHE LA CASA ESPRIMI LA NOSTRA PERSONALITà

La casa è il rifugio dal mondo, il nido d'amore per una coppia, e il luogo dove si crea una famiglia.
Per questo motivo la casa deve rispecchiare l'essere di chi ci abita; la sua particolare personalità.
La casa, deve parlare di noi e deve esprimerci al meglio.
La base d'inizio per arredare una casa, è la pittura; che ravviva in se l'arredamento, che viene dopo.
Una personalità dolce e romantica avrà una casa con tintura sulla tonalità del rosa che sia salmone,rosa chiaro, color melenzana, e ciò la esprimerà al meglio.
Una personalità spensierata avrà tinture sulla tonalità del verde, come giallo limone,verde mela, verde acido,verde pistacchio.
Chi ha una personalità sognatrice avrà tinture sulla tonalità del blu ; azzuro, turchese, verde acqua.
Una personalità fredda invece avrà colori più freddi quali possono essere il grigio chiaro, grigio topo e bianco.
Ogni colore esprime un modo d'essere e poterlo rappresentare nella tintura della vostra casa e meraviglioso.
Una bella pittura ravviva tutto, e accentua la bellezza dei mobili, anche dei più semplici.
Dopo la pittura inizia l'arredamento.
I mobili non devono essere messi a caso, devono intonarsi perfettamente con i colori ; quindi se già si possiedono i mobili, bisogna adattere la pittura al colore e allo stile del mobile.

                           

Mentre se non si possiede alcun mobile, bisogna adattare il tipo di mobile alla tintura delle pareti.
Tutto deve essere in simbiosi, non devono esistere dissonanze.
I colori e l'arredamento in se, devono essere un tuttuno, anche nei minimi particolari,quali possono essere degli elementi di arredo o dei quadri.
La casa è il nostro piccolo regno, e deve essere come lo desideriamo.
                                                                           


Leggi tutto...

CENTRI ESTETICI : L'OASI DEL BENESSERE

La bellezza esteriore vale tanto quanto quella interiore, per cui deve essere curata nel miglior modo possibile.
Esistono valorosi centri estetici, il cui compito fondamentale è prendersi cura dei sui clienti e delle loro esigenze, qualsiasi esse siano.
L' aspetto fisico non sarà fondamentale, ma di certo è importante curarlo.
Un bell'aspetto è sempre gradevole, e fa sentir bene con se stessi.
Con trattamenti viso-corpo, trucco,depilazione, massaggi rassodanti o rilassanti, il centro estetico, coccola e vizia i suoi clienti.
A risentire di questi enormi benefici, non è solo il corpo, ma anche l'anima; perchè un corpo curato e felice, fa sentire una donna soddisfatta di se e di conseguenza più felice.
Cordialità, esperienza e serietà, ecco le tre regole fondamengali presenti nei centri estetici all'avanguardia della vostra città.
Lasciatevi coccolare, abbandonatevi per un'attimo in queste piccole isole del benessere, vi sentirete rinate; un buon trucco che esalti l'intesità e la seduzione del vostro sguardo, accentuandolo ; un bel trattamento viso-corpo che renda la vostra pelle morbida e setosa,una deipilazione, accompagnata dau sano massaggio distensivo e rilassante, o rassodante ed efficace, renderà la vostra giornata al centro benessere un giorno indimenticabile, che non vedrete l'ora di ripetere;provare per credere.


                                       
                    

Ogni tanto staccare la spina dalla continua e stressante routine quotidiana non guasta, e la fa affrontare in maniera diversa, più rilassata e serena.
Amare se stessi significa amare la vita e volerla affrontare nel miglior modo possibile.
Un corpo trascurato, e un corpo che soffre.
Sentirsi belle, piacevoli, fa sentire una donna più sicura di se.
Qualsiasi donna dovrebbe sentirsi così e nel suo diritto; la donna è perfezzione,eleganza, bellezza.
Regalatevi un momento di assoluto piacere, non esitate nel farlo; i soldi vanno e vengono, ma la bellezza e la salute rimangono sempre.
Basta volerlo, basta lasciarsi andare e vivrete un giorno nel pieno relax possibile e immaginabile; tutto lo stress accumulato da pensieri,famiglia per un giorno svanirà; dando posto al relax e alla bellezza, non solo esteriore, ma anche interiore; perchè quando il corpo stà bene ed è felice, anche l'anima lo è.
Il corpo è lo specchio dell'anima, ci eprime, ci descrive, in tutto e per tutto; per cui mantenelo sempre in forma, in bellezza, e il vostro corpo parlerà bene di voi e del vostro essere.
Non andate nei centri estetici per gli altri, per l'occhio della gente; ma per voi stessi, per il vostro bene, che l'unica cosa reale che conta al mondo.
Leggi tutto...

martedì 21 agosto 2012

GLI AVVENTURIERI DEL GHIACCIO : CAMIONISTI EROI

Tra i tanti lavori pericoli che esistono al mondo vi è quello dei camionisti; ma non sul comune sferrato di una strada, ma su laghi di ghiaccio, fragili e pericolsi.
Lo scopo di questi camionisti è portare con i loro immensi camion a 12 ruote i materiali da lavoro necessari,ai minatori che lavorano a 80 chilometri dalla città.
Questo lavoro è una continua lotta con la vita e col pauroso lago ghiacciato.
La velocità massima che questi camion possono avere è di 25 chilometri orari, perchè il ghiaccio sopporta solo camion in movimento a questa determinta velocità. se la si supera involontareamente anche di poco, si rischia di sprofondare nel profondo lago ghiacciato, o di farsi realmente male.
Non può esistere neanche una minima distrazione; concentrazione e impegno ecco quello che ci vuole.
La tranquillità deve essere un'elemento fondaentale per ogni camionista, perchè l'ansia e l'agitazione non porterebbero a nulla di buono.
Questi eroi, ( perchè in fondo lo sono; perchè ci vuople coraggio nel fare un lavoro del genere ) , sono addestrati alla sopravvivenza a sistemare in caso di impellente necessità, i propri mezzi e ad abbandonarli in pochi secondi se questi improvvisamente sprofondano sotto il loro peso; perchè le probabilità che questo accada,sono molto alte.

                        
                               




Coraggio,tanto coraggio e forza di volontà, le due regole fondamentali per poter fare questo lavoro.
Daltronde nella vita tutto è giostrato dalla forza di volontà; se si crede realmente in qualcosa,la si fa sensa timori,sensa paure,ma con estrema spontanietà.
Nella vira volere e potere.
Leggi tutto...

domenica 19 agosto 2012

BRONZI DI RIACE : IL MISTERO DELLE STATUE TROVATE NEI FONDALI DI RIACE

Le due statue in bronzo furono ritrovate nel mar ionio a 300 metri dalle coste di Riace, in provincia di Reggio Calabria nel 1972.
Furono trasportate a Firenze, dove fu effettuato il restauro in uno dei più specializzati centri di restauro del mondo " Opificio delle pietre dure ".
Nel 1980 furono trasportate nel museo archeologico di Reggio Calabria, dove si trovano tuttora.
La realizzazzione di queste due statue in base all'analisi stilistica e quella scentifica sui materiali e le tecniche di fusion ; sono da attribuire a due differenti artisti e a due epoche distinte.
Sappiamo pochissimo su queste due statue; ignoti sono gli autori, i personaggi raffiguarati e la collocazione che avevano nell'antichità.
Possiamo solo dedurre che si tratti di due guerrieri o due atleti raffigurati come simbolo di vittoria.
Entrambe le statue trasmettono una sensazione di potenza data sopratutto dallo scatto delle braccia, che si distanziano con vigore dal torso.
Le statue molto probabilmente furono realizzate ad Atene e da lì furono rimosse per essere trasportatate a Roma, forse destinate alla casa di qualche ricco patrizio; ma il battello dove venivano trasportate affondò e il prezioso carico finì sommerso dalla sabbia a circa 8 metri di profondità.

                                
                               
Le due meravigliose rimasero incastrate ( dopo un inutile tentativo fatto all'epoca ) nel fondale per circa 2000 anni, prima che ritornassero a mostrarci tutto il loro splendore.
Un velo di mistero avvolge queste due statue; chi le ha costruite? perchè?  domande che non troveranno mai reali risposte, se non supposizzioni azzardate.
Leggi tutto...

sabato 18 agosto 2012

OPERA "CAMPO DI GRANO : VAN GOGH

Poco prima di morire Vincent van Gogh dipinse la rabbia, la solitudine e la dolcezza che ancora aveva nel cuore in  " Campo di grano con volo di corvi ".
Una tempesta, quasi un presagio di lutto, si stà per abbattere su un campo di grano tagliato da tre viottoli bordati di verde e dai quali si eleva in un basso volo scomposto uno stormo di corvi neri.
Il dipinto è stato realizzato con una violenza che mai prima l'artista aveva usato versare in una tela.
Il quadro in se esprime l'enorme senso di oscurità che l'artista aveva nel cuore, quell'enorme vuoto incolmabile che provava prima di dar fine alla sua esistenza.
Il campo di grano, forse scosso dal vento, è trattato con frustate di giallo e il cielo è buio,incupito dal nero delle nubi minacciose.
La luminosità del cielo azzurro e l'oro lucente del grano stanno per essere travolti da un colore scuro che inesorabilmente li copre.
L'artista pare guardare imponente l'evento che si compie sotto i suoi occhi e se ne stà immobile,inerme a guardare fuori dal cielo turgido e oscuro, carico di tempesta; come la tempesta che Van Gogh provava nel cuore, e che lo porterà alla morte.
Il campo di grano e l'opera che chiude ,la straordinaria vita artistica di Van Gogh, portando con se la solitudine e il vuoto che l'artista aveva nel cuore.


                                       

Tutti i dipinti di Van Gogh esprimono i suoi sentimenti, i suoi stati d'animo.
Ogni singolo quadro a un senso, un'emozione.
Nonostante la sua vita travagliata e sofferta l'artista ci ha lasciato opere dal valore inestimabile.
Van Gogh è uno tra i tanti artisti che ha lasciato un segno indelebile nella storia dell'arte.
Leggi tutto...

venerdì 17 agosto 2012

L'ARTE DEL CREARE : COME DECORARE UNA TELA CON LA TECNICA DEL COLLAGE

Tra le svariate tecinche di pittura esiste anche la tecnica del collage, tecnica molto bella e particolare.
Questo tipo di tecnica rende una semplice tela,una vera e propria opera d'arte.
Si tratta di una tecinica basata sul collage, cioè una composizione fatta di materiali quali foglie,paglia,piccoli sassi, conchiglie,fiori secchi ecc..
Questo tipo di decorazione gioca molto sulla fantasia e la creatività.
Ciò che serve realizzare questo tipo di tecnica è :
- tela
- materiale a scleta per decorare la vostra tela
- colore acrilico a vostra scelta
- colla vinilica
- pennello di media grandezza con setole morbide
- spray fissativo lucidante

Iniziate col dare sfondo colorato alla vostra tela, pitturandola uniformemente col colore acrilico che avete scelto ( date almeno due passate di colore per rendere lo sfondo più compatto; tra la prima passata di pittura e la seconda,fate passare mezzoretta ).
Una volta che il vostro sfondo è pronto e ben asciutto, iniziate a creare il vostro collage.


                                                                          


Fate uno schizzo a matita leggera del disegno che volete decorare col collage (  quello che più preferite).
Una volta fatto il disegno, iniziate a decorare; spalmate la colla vinilica nella tela, man mano che attaccate il
materiale che avete scelto di untilizzare ( se spalmate la colla tutta in una volta,rischiate che la colla si asciughi velocemente impedendovi così di attacare il materiale scelto ) .
Liberate la vostra  fantasia, sovrapponete colori,forme diverse, e la vostra decorazione sarà meravigliosa.
Questo tipo di tecnica gioca molto sulla fantasia per cui, liberatela e divertitevi nel farlo.
Una volta finto tutto il vostro collage fate asciugare per bene il tutto ( circa due orette ) e dopo spruzzate lo spray fissativo lucidante; lasciate riasciugare per altre due orette e il vostro capolavoro è pronto per essere ammirato.

Leggi tutto...

giovedì 16 agosto 2012

L'ARTE DEL CREARE : COME PITTURARE "EFFETTO LEGNO" UN VASO DI TERRACOTTA

Decorare, dipingere, creare, tutto fa parte del mondo dell'arte.
Un semplice oggetto, spento,grezzo, può diventare meraviglioso, basta dosare creatività e fantasia.
Con semplici colori possiamo dar vita a tanto; non bisogna mai frenare il proprio estro,la propria creatività,bisogna lasciarla volare, libera di esprimersi al meglio.
Parliamo del vaso di terracotta e di quanto può diventare bello è originale.
Quello che serve per far si che ciò accada è :
- spugnetta
- vaso terracotta grezza
- colori acrilici (  marrone,giallo ocre, nero )
- fiori finti
- colla a caldo ( si trova nei negozzi di bricolage )
- spray lucido fissativo per pittura
Prendete il vostro vaso; con una spugnetta tamponate col colore giallo ocre tutto il  vaso.
Subito dopo tamponate sovrapponendo col colore marrone e alternando anche col colore nero.
Si deve creare un gioco di chiaro scuro con i colori, dato dalla loro sovrapposizione.
L'effetto legno appunto, è dato da questa sovrapposizione sfumata dei tre colori.


                                   
                                                             

                                     
 Non bisogna esagerare con la troppa eccessività di un colore rispetto ad un'altro, l'alternanza dei colori deve essere bilanciata; ve ne renderete conto man mano che decorate.          
Una volta finita la vostra pittura, lasciate asciugare il vaso per un paio di orette circa.
In un secondo tempo, fate riscaldare la vostra colla a caldo, prendete la decorazione floreale che avete scelto, e dietro di essa mettete un pò di colla a caldo e subito dopo posizionate i vostri fiori finti, dove meglio preferite.
Fate asciugare per 20 minuti e dopo spruzzate ( non troppo da vicino ) lo spray lucido fissativo.
Fate riasciugare il tutto per altre due/ tre orette.
Una volta ben asciutto, il  vostro vaso è pronto per essere ammirato.
                              

Leggi tutto...

lunedì 13 agosto 2012

L'ARTE DEL CREARE : COME REALIZZARE CANDELE ARTISTICHE

L'arte ha varie sfaccettature ed è molto vasta; dai dipinti,alle sculture e alle piccole creazioni da  sfogo alla fantasia e alla creatività.
Creare un qualcosa che piace, e vedere che prendere vita, è una grande soddisfazione.
L'arte in se e lo specchio dell'anima, quando creiamo qualcosa, questa ci rispecchia, rispecchia quello che abbiamo dentro.
In questo caso parliamo su come realizzare una bella candela artistica.
- Iniziamo col procurarci un bel bicchiere,possibilmente trasparente e magari con una forma particolare.
- prendiamo la cera liquida per candele ( si trova nei negozi dove trattano materiale artistico )
- scegliamo il particolare che vogliamo mettere all'interno del nostro bicchiere ( può essere una piccola composizione di fiori, o delle pigne,o delle castagne,delle biglie colorate,o anche delle belle conchiglie ) quello che più vi inspira.
- in un pentolino ( usarlo solo per sciogliere la cera e non anche per cucinare ) mettiamo i pezzi della nostra cera a caldo, a fuoco bassissimo, e aspettiamo che si scioglie. ( la cera ha un'odore molto forte,per cui è preferibile fare questo tipo di lavoro in un balcone con un fornellino,o aprendo tutte le finestre ).
- mettiamo il particolare che abbiamo scelto dentro il nostro bicchiere.
- cerchiamo di non scegliere oggetti di ceramica,legno,vetro,carta,plastica; la terracotta grezza può andare bene.


                                          

                                   
- Versate la cera che si è sciolta nel pentolino,all'interno del nostro bicchiere con il particolare che avete scelto ( la cera una volta sciolta si versa subito all'interno del bicchiere col soggetto,perchè si asciuga velocemente ).
- un minuto dopo, quando la cera nel bicchiere si è leggermente compattata,mettiamo un piccolo stoppino al centro del bicchiere.
La nostra bella candela ha preso vita; aspettiamo che la cera si raffreddi, e godiamocela, esposta in un'angolo della nostra casa a bella vista, o regalandola a qualcuno; i regali fatti con le proprie mani sono una soddisfazione grande.

Leggi tutto...

domenica 12 agosto 2012

ECOLOGIA : CHE BELLA PENSATA, L'INDIFFERENZIATA SI FA A CASA


Si parla di ecologia, igiene e pulizia e i comuni,sensibili a questi moderni temi e ai problemi ambientali, emettono regolamenti  relativi alla pulizia urbana, peccando però di buon senso.
I regolamenti-divieti relativi alla raccolta differenziata trovano in disaccordo tanti e tanti cittadini; ma basta avere del buon senso e del senso civico per capire che la pulizia, l’igiene e il rispetto dell’ambiente non si ottiene a colpi di regolamenti e con minacce di multe, ma con regolamenti ragionati; alla luce dei problemi e delle esigenze della gente, il perché è presto detto.
I rifiuti solidi urbani devono essere differenziati a casa nostra e poi scaricati nei cassonetti…… tutto normale, basta applicarsi a casa a selezionare i rifiuti, carta con carta , plastica con plastica, vetro con vetro e tanta altra roba di scarto che si produce giornalmente messa nelle buste o in contenitori appositi; basta trovare un posto dove far stazionare la spazzatura ( anzi la differenziata ) perché il passo successivo di scaricare la stessa fuori casa si svolge solo con le modalità consentite.
I catanesi in particolare stanno diventando dei cittadini civili e corretti che si impegnano a rispettare le regole, ma le loro case ogni giorno, fino alle ore 19 ( questo vale per la città di Catania ) stanno diventando dei veri e propri depositi di rifiuti solidi urbani,ovvero delle discariche casalinghe


                                                                                  


Alle ore 19 tutti pronti a svuotare le case dai rifiuti per depositare gli stessi nei differenti cassonetti, talvolta solo differenti per colore ma non per contenuti, perché la gente spesso si confonde dinanzi ai cassonetti.
E’ vero che c’è un pò più di pulizia urbana ma a danno dell’igiene e della pulizia, nel senso più ampio del termine, per non parlare poi delle continue lamentele quotidiane dei cittadini ; la nonna anziana si lamenta non solo perché non sa bene come differenziare ma perché alle 19 è già tardi per uscire di casa  a buttare la spazzatura, e ha paura di uscire da casa quasi col buio e rincasare da sola ; poi, se si deve uscire da casa prima delle 19 si ha il pensiero della spazzatura, si decide di buttarla quando si rincasa, oppure si rinuncia, rinviando così l’operazione di 24 ore rimanendo con la  spazzatura  maleodorante in casa o nel terrazzo. 
Poi d’inverno, quando fa buio già alle ore 16,la nonna anziana ha ancora più problemi perché è già tanto che esce di casa. 
Se si è rispettosi dei regolamenti, o meglio, si ha paura delle multe che possono pioverci addosso se si trasgredisce il regolamento, si capisce bene che con divieti e regolamenti insensati, l’amministrazione comunale ci complica la vita.
Parliamo adesso di quei comuni che hanno abolito i cassonetti in città perchè la raccolta differenziata viene eseguita porta a porta.
Questo ritorno al passato  inganna il cittadino poiché ha  il vago aspetto di efficienza; sta qui l’inganno; i comuni raccolgono solo a giorni stabiliti la differenziata e a ciò consegue l'attivazione delle discariche casalinghe.
Hanno mai pensato come può una casalinga raccogliere l’umido per 2 giorni nel terrazzo ( se ce l’ha ) o peggio ancora, in casa, quanto l’umido vuol dire scarti di cucina, resti di pesce o, ancora, pannolini sporchi dei piccoli……tutte cose ben odoranti e di facile conservazione casalinga, vero?  in attesa della raccolta alle ore tali del mattino.
Per questi motivi, molti optano per l’esposizione esterna nei davanzali della spazzatura che producono giornalmente, e qui una bella presentazione della città per i visitatori regolari od occasionali.
Di sicuro chi ha fatto tali regolamenti non ha bambini, non ha  anziani in casa ed inoltre è vegetariano, però ha abolito dal suo menù le patate perché sa bene che le patate marce fanno puzzare la casa o  il terrazzo, specie d’estate.
Conclusione; l’annoso problema siciliano della pulizia urbana e dell’igiene rimarrà eterno se si ragiona a senso unico, perseguendo mode e non obiettivi realizzabili.
Sarebbe cosa buona se chi di dovere si mettesse nei panni dei  concittadini che sono si sensibili ai temi della differenziata o della raccolta dei rifiuti, ma trovano tanta difficoltà ad essere in linea con i regolamenti riguardanti la pulizia urbana; che cosi com'è non porta di sicuro al benessere pubblico ( specialmodo se tanta differenziata diventa, dopo la raccolta, un 'unico ed enorme accumulo  di mondezza fetida, contornata da bottiglie e plastica, senza alcuna suddivisione a scopo di riciclo).
Se continua così, gli  uffici igiene dei comuni dovranno venire nelle nostre case a fare la disinfestazione.
Leggi tutto...

sabato 11 agosto 2012

MUSICA : COLORA LA VITA

Da sempre nel mondo è esistita la musica, che riempie e colora la vita.
Esistono diverse categorie in questo campo; musica classica e lirica; dolce e sofisticata,musica italiana,ricca di sentimenti,musica jazz, ritmata,musica tecno,forte di toni e violenta, musica house, altrettanto forte di toni,musica brasiliana,decisamente allegra,musica indiana,ricca di suoni melodiosi.
Tutti questi generi di musica hanno un suo perchè.
La musica Italiana è una sorta di cantastorie musicale,ogni singola parola racconta qualcosa,che sia amore,amicizia,rispetto,figli,famiglia,natura, viene tradotto in canzone.
E' una musica di cuore, di pelle e quando la si sente,si provamo emzioni vere.
La musica classica è un tipo di musica più sofisticata, fatta di melodie create al pianoforte (o altri strumenti) o  dalla melodiosa voce di un tenore.
La musica brasiliana è decisamente allegra,ritmata; insomma una musica che ti fa venir voglia di ballare.
Le musica tecno e house sono musiche violente con toni forti che perforano i timpani ; molti sentono questo tipo di musica per " estraniarsi dal mondo e dai penzieri ", perchè sentendole la mente non riesce a penzare ad altro che al loro accattivante ritmo.
La musica jazz o blues è una musica maliconica,leggera, data dall'uso di strumenti musicali quali sassofono,pianoforte,contrabbasso,tromba; la sua maggiore caratteristica è l'improvvisazione.
Infine la musica indiana è una genere di musica melodica data da una sovrapposizione di toni alti e bassi; è un tipo di musica rilassante dove vi sono molti suoni e pochissime parole.


                              
                                                        

La musica, da diversi secoli a questa parte, ha riempito i cuori della gente, è colmato i vuoti.
E' l'invenzione più bella che esista al mondo, e senza di essa l'universo sarebbe spento,vuoto,senza vita e gioa.
Quando si è particolarmente giù di tono, è bello immeggersi nei pensieri
nei bei ricordi,magari sotto le note di una bella musica o la melodia di una dolce canzone; per un'attimo ci si proietta in un'altro mondo, estraniandosi dalla durezza della realtà quotidiana; per un'attimo tutti i penzieri che padronegiavano la nostra mente,svaniscono e si disperdono nel nulla, dando posto solo alle emozioni.


 






Leggi tutto...

venerdì 10 agosto 2012

L'ARTE DEL CUCINARE : DELIZIOSI SFORMATI FATTI CON SEMPLICI VERDURE

L'arte del cucinare, è come l'arte del pitturare, bastano le giuste dosi e tanta,tanta creatività e fantasia ; elementi assai fondamentali in questi campi.
Cucinare un buon piatto è come dipingere un bel quadro; anche l'occhio vuole la sxua parte, ma nei piatti,il gusto ancor di più.
Con semplici ingredienti, si possono preparare i migliori piatti, tutto stà nel saperli usare e combinare al meglio.
Buoni ingredienti, è tanta fantasia ;  ecco le due regole fondamentali per cucinare al meglio i tuoi piatti.
Con le verdure per esempio si possono creare tante buone ricette sfiziose,dai primi ai secondi.
Nel nostro caso ci soffermeremo con i secondi.
Ecco gli ingredienti per un gustoso sformato ai finocchi :
.finocchi
- besciamella
- galbanone
- sottilette
- prosciutto cotto
- prezzemolo
- mollica
- olio extra vergine
- sale e pepe nero


                               
                          

Prendiamo i nostri finocchi, puliamoli,laviamoli,tagliamoli a pezzi lunghi e facciamoli a vapore.
Una volta ben cotti,in una teglia precedentemente rivestita di burro, poggiamo i nostri finocchi.
Sopra di essi, spolveriamo sale e pepe nero ( non troppo ) e mettiamo la besciamella ( ben sdpalmata ) il galbanone a pezzetti,le sottilette,il prosciutto,la mollica,e un filo d'olio.
Proseguiamo così con gli altri strati, fino a chiudere con solo la mollica e un filo d'olio sopra.
Mettiamo la teglia in forno preriscaldato a 130 gradi e lasciamo cuocere  per 15/ 20 minuti circa; il tempo che il tutto si amalgami per bene.
Usciamo dal forno,aspettiamo qualche minuto e serviamo.
                         
Leggi tutto...

UN UOMO DI 60 ANNI PUò RIDURSI A CERCARE LAVORO? : UN' ALTRA INGIUSTIZIA DELLO STATO

Tra le tante ingiustizie che lo stato impone al popolo, c'è quella di far ridurre un'uomo,padre di famiglia a cercare lavoro anche a 60 anni.
Ciò e a dir poco assurdo, e si allaccia al discorso delle troppe tasse per i datori di lavoro.
Purtroppo il lavoro in nero è un problema molto diffuso: l'ottanta per cento dei lavoratori, lavora in nero, cioè sensa che il suo datore di lavoro versi contributi per lui allo stato.
Lavorare in nero, è come non lavorare; dopo anni di stenti e sacrifici sul lavoro, quando si raggiunge l'età penzionabile, nelle mani non si ha niente, un pugno di fumo fatto solo di ingiustizia.
Ed è a questo punto, che un'uomo di 60 anni,si trova a continuare inesorabilmernte a cercare lavoro.
Tutti i suoi preziosi anni,dedicati a quel lavoro che gli permetteva di mantere se e i suoi cari; negli anni, non gli ha portato null'altro se non il senso di rabbia e ingiustizia nel ritrovarsi a cercare lavoro,all'età in cui doveva essere in penzione a godersi la vecchiaia.
Ciò e a dir poco insostenibile!.
Vorrei vedere questi politici a 60 anni a lavovare sopra un ponte ( nel caso dell'edilizia o carpenteria ), o a caricarsi pesi e stress ( nel caso degli operai );parlo di queste fasce di lavoratori,pèrchè sono i tipi di lavori più pesanti, ma l'ingiustizia vale per qualsiasi tipo di lavoro.
Finchè i problemi non toccano le loro spalle è tutto perfetto,tutto normale, ma in realtà,non lo è per niente.
Dettare assurde leggi è facile, sarebbe cosa assai buona però se queste leggi avrebbero un senso concreto.


                                     
                                                                    
                

Ogni età ha il suo percorso; da bambini si gioca spenzierati, da adolescenti si provano le prime emozioni d'amore, da adulti ci si forma una famiglia e da anziani, si gode la famiglia, riposandosi dopo una vita di sacrifici fatti.
Invece di imporre, lo stato dovrebbe per un'attimo mettersi una mano sulla coscenza,trovando così una soluzione a questo enorme problema, che ad oggi forse neanche veniva preso in considerazione.                                       
Leggi tutto...

GIOCHI D'AZZARDO VIRTUALI : SONO SICURI?

Da diversi anni a questa parte oltre ai reali casinò,esistono i casinò virtuali.
Sono una sorta di giochi online dove vi si può giocare comodamente da casa.
La sicurezza però che questi casinò virtuali sono sicuri, è scarsa.
Tutto; tra gioco,versamento di denaro, viene svolto online,non vi è un punto di riferimento su cui appigliarsi; solo il giocatore e il casinò virtuale che non si sa da quale reale fonte provenga; e ciò e per niente rassicurante.
Dietro un'apparente comune casinò, può esserci una truffa a discapito dei giocatori; possono esserci giochi truccati, dove le vincite sono quasi impossibili, e bisogna stare veramente attenti a questo.
Con la brutta aria di crisi economica che c'è in questo periodo, la gente si appiglia a qualsiasi possibilità di vincere qualche soldo in più; e purtroppo molti se ne approfittano di questo.
Non vi è alcuna sicurezza reale per chi effettua questi giochi, tutto è in mano loro e della sorte.
Nessuna certezza di vincita, nessuna sicurezza nel fare un gioco pulito e onesto, solo incertezze.
Prima che esistessero questi giochi d'azzardo virtuali, i giocatori dei casinò reali, erano più selezionati,; nel novanta per cento dei casi chi giocava d'azzardo era solo una cerchia ristretta di persone, che magari avevano soldi in più da buttare.
Oggi invece con tutti questi giochi online accessi al comune pubblico, di qualsiasi cerchia esso sia, il rischio di perdere soldi facilmente, è più vasto.
Non vi è un limite da giocare, si può giocare dalla cifra più bassa quale può essere 1 euro, alla cifra più alta quale può essere 300 euro, e ciò non è per niente buono; perchè il rischio di perdere molto denaro e assai grande.


                                           
                                  

Per tutti questi casinò virtuali  dovrebbero esserci più vincoli, e più limiti di scommesse, non dovrebbe essere così elastico; perchè chi gioca spera in una vincita e di conseguenza è pronto a rischiare il tutto per tutto.
Sono poche le persone che giocano con regolarità, sensa eccedere, e di questo non bisognerebbe approfittare.
I giochi virtuali dovrebbero essere aperti a una cerchia più ristretta di persone, che non rischiano di indebitarsi per saldare le mancate vincite.
Più regole e continui controlli, ecco cosa ci vorrebbe.
Il rischio di azzardare, nell'uomo è sempre più forte, e su questo non ci si deve approfittare, sopratutto con i brutti tempi che corrono oggi.                     
Leggi tutto...

giovedì 9 agosto 2012

LAVORATORI MESSI IN REGOLA PER NORMA DI LEGGE? : BENE, ABBASSATE LE TASSE

Al mondo è sempre esistito il lavoratore e il principale, due fasce distinte e separate ognuna con ruoli diversi; il principale comanda e il lavoratore obbedisce,
Daltronde è stato sempre così e così sarà sempre.
Essere principale sembra un ruolo sereno sensa penzieri, ma in realtà non lo è per niente.
Il principale ha più responsabilità, più doveri sulle spalle, in quanto deve assicurare uno stipendio fisso ai suoi operai, e garantirgli una sicurezza economica mettendoli in regola.
Ma mettere in regola cosa vuol dire per l'esattezza?
Per assicurare la messa in regola, il datore di lavoro deve pagare oltre al normale stipendio una sostanziosa cifra di denaro al mese allo stato; ( una sorta di tassa mensile obbligatoria ) che varia a seconda del lavoro che l'operaio svolge.
Garantire ciò, sopratutto con i tempi che corrono, non è per niente facile, per non dire impossibile.
Chi ha intenzione di aprire una propria attività, prima di farlo, deve pensarci 1000,10.000 volte, perchè i rischi di non riuscire a sanare tutte le spese,sono tanti.
Tasse,su tasse su tasse, un'incubo che non finisce mai..
Lo Stato pretende la messa in regola obbligatoria per un lavoratore?  diminuite le tasse per mantenerla.
Nel campo dell'edilizia ( per portare un'esempio concreto ), un datore di lavoro oltre allo stipendio, deve pagare 1000 euro al mese per ogni operaio se non di più.
Il campo dell'edilizia è un campo tanto vasto quanto pericoloso a livello di sicurezza.
Gli operai non messi in regola, se disgraziatamente hanno un'incidente sul lavoro, rimangono lesi, e sensa soldi,perchè lo stato se non sei messo in regola non paga niente.



L'immagine sopra indicata parla da sola; gli operai sono come sopspesi in aria, sensa alcuna sicurezza; sotto uin'enorme città che rappresenta lo stato ; basta un minimo movimento e il perico di cadere giù è immenso.                                
La vita dei comuni lavoratori è nelle mani dello stato, cioè in mani poco sicure e affidabili.
Se lo stato pretende regolarità nei pagamenti per i lavoratori, che venga  incontro una volta per tutte.
La sicurezza e la serenità del popolo dovrebbe essere l'unico vero scopo del governo.
Più elasticità ai dirigenti nel pagare le tasse per la regolarità dei propri lavoratori, e più sicurezza per i lavoratori stessi.
Ogni onesto lavoratore ha diritto a un sicurezza economica definitiva, sensa incertezze sensa paura del domani, del futuro.
Il futuro deve solo essere un traguardo dopo anni di onesto lavoro ; non un'incognita.

                               
Leggi tutto...

L'ITALIA TREMA : PURTROPPO NON POSSIAMO PREVEDERE UN TERREMOTO

Da diversi anni a questa parte l'Italia è stata colpita più volte dal terremoto, evento naturale dove la terra trema violentemente senza poterlo prevedere.
Cos'è il terremoto, e perchè si manifesta?  le onde sismiche che si propagano nel terreno si avvertono in superficie creando così il movimento violento dello sferrato,conseguito da crolli e frane.
Le due reggioni maggiormente colpite sono state Puglie e Abruzzo con molti comuni colpiti.
In un'attimo la terra trema, dando a stento il tempo di scappare; lasciando tutto, casa, effetti personali, nelle mani dell'enorme mostro che trema.
Ciò purtroppo non si può ne evitare ne bloccare, è uno tra gli eventi naturali più brutto e violento che esista al mondo.
Gli eventi naturali purtroppo fanno parte del mondo,alcuni si possono evitare, come la lava che si può deviare con cariche esplosive che deviano il suo percorso.
Ma terremoti, maremoti, uragani, sono impossibili da distruggere o  prevedere.
Fortunatamente ( si intende in senzo metaforico, perchè di fortuna in questi casi non c'è nulla ) esiste la protezione civile il cui compito e quello di aiutare e dare un supporto morale alle persone sconvolte dal dramma.
Sembra banale ma non lo è, in questi particolari casi si ha bisogno di un supporto morale, di un'abbraccio o una parola di conforto; quando il cuore è colmo d'amore a più speranza e positività ( anche se ciò sembra difficile per non dire impossibile ).

                 
                                   
          
Eppure queste persone colpite da questo disastroso evento quale il terremoto, c'è l'hanno fatta, o per lo meno stanno tentando di non demordere e tirare duro.
Ci vuole un'enorme volontà d'animo per riuscire a far ciò, una forza che va oltre i limiti del naturale.
Sono grandi persone che meritano tutto il meglio da questo mondo.
Vivere come accampati in tende, non è per niente facile, solo l'unione in questo caso, fa la forza.
E' uniti, riusciranno a coprire il dolore,la paura e l'incertezza del futuro, che spero per loro sia più positivo, anche se si stenta a crederlo.                                                       
Leggi tutto...

mercoledì 8 agosto 2012

CUCINA : GUSTOSI GELATI FATTI IN CASA CON UN SEMPLICE ROBò DA CUCINA

Le pietanze da cucinare in cucina sono molto vaste e ricche ; antipasti,primi secondi,contorni,dessert.
Vorreo soffermarmi nel dessert, in particolre sul gelato ; quale alimento più dolce e sfizioso.
Una bella coppa di gelato ti riama e rinfresca, buono da mangiare a qualsiasi orario, se ricco e calorico lo si può anche sostituire a un pasto.
Esistono svariati gusti, da quelli più leggeri alla frutta, a quelli più calorici al cioccolato, vaniglia e via discorrendo.
E' difficile farli a casa?   no, se si hanno gli attrezzi giusti.
Bastano i giusti ingredienti,dosati con un pò di fantasia e il gelato è pronto.
A differenza da ciò che si dice, che per fare un buon gelato a casa ci vuole la gelateria, non è così; basta avere un buon robò da cucina che abbia la capacità di tritare il ghiaccio e metà del lavoro è fatto.
Iniziamo con fare un bel gelato alla frutta, in questo caso alla pesca.
Ingredienti :
pesche, zucchero a velo, latte intero.
( Tre soli semplici ingredienti, sensa conservanti, sciroppi e altri ingredienti pesanti ).
- Laviamo e sbucciamo le nostre pesche, tagliamole a pezzetti di media grandezza, mettiamoli in un recipiente e mettiamole nel frizzer.
- prendiamo i contenitori per il ghiaccio e mettiamo il latte intero al loro interno, e dopo  mettiamoli in frizzer.
- riempiamo un bicchiere e mezzo da iogurt con lo zucchero a velo.
- aspettiamo per qualche oretta che il latte con la frutta si congelino.
 Una volta che il latte e la frutta sono ben congelati, usciamoli qualche minuto prima per facilitarne la lavorazione.
                     
                  Ricotta dolce Archivio Fotografico - 10048101                     
               
Iniziamo col mettere nel nostro robò il bicchere e mezzo di zucchero a velo ( la quantità varia a seconda della quantità di latte che si usa ) ; dopodichè  aggiungiamo i cubetti congelati di latte chiudiamo e tritiamo il tutto per bene; man mano che il robò trita aggiungiamo i pezzi di pesca congelati e facciamo miscelare per bene il tutto fino ad ottenere una crema bella denza.
Mettiamo il composto in un recipiente con coperchio e mettiamolo in frizzer per mezza giornata.
Prima di servirlo usciamolo qualche minuto prima.
Leggi tutto...

I FIGLI SONO PEZZI DI CUORE : MA I GENITORI PER LORO COSA SONO

C'è un detto che dice i figli sono pezzi di cuore, detto scaturito dall'immenso amore che i genitori provano per i figli; un'amore immenso che va oltre i limiti del naturale.
Quante rinuncie, quanti sacrifici si fanno per loro, per assicurargli un mondo migliore.
Tutto gira intorno a loro, alle loro esigenze, accantonando quelle nostre.
Ma ciò vale la pena?  si, perchè se non tuteliamo noi genitori i nostri figli,chi deve farlo.
I figli apprezzano tutto questo?  nella maggior parte dei casi si, ma esiste anche la cerchia dei figli ribelli; quelli che non rispettano i genitori e i sacrifici che fanno, quelli che chiedono,chiedono sensa preoccuparsi della possibilità economica dei genitori.
Purtroppo si,esiste anche questa schiera di figli; ed i genitori non possono fare altro che subire.
Rigidità, ecco cosa ci vuole, bisogna imporsi per ottenere rispetto da parte loro.
Se non si adottano questi mezzi non si va avanti e ci si fa sopraffare dai figli; e ciò  non è giuisto, i figli devono fare i figli ed i genitori devono fare i genitori; i ruoili inversi non vanno bene.
Cosa siamo noi genitori per i figli?  sicurezza e fermezza, un punto di riferimento.
E' importante ciò, i figli hanno bisogno di sentirsi protetti, di avere una spalla su cui piangere quando ne hanno bisogno.
Però ciò deve valere anche da parte loro, non devono solo pretendere ma anche dare.
Devono essere sempre grati per ciò che ricevono dai propri cari, anche se sono piccole cose.
Perchè le piccole cose se fatte col cuore e col sudore della propria fronte, valgono più di quelle grandi.

                 
                                     

Nella botte piccola c'è il vino buono, antico famoso detto; ed i figli devono apprezzarlo,sempre.
Mai pretendere, mai imporre, mai controbbattere; i figli devo rispettare la propria famiglia,mettendola così sempre al primo posto su tutto.
Un'altro famoso detto dice una madre può badare a dieci figli, ma dieci figli non riescono a badare ad una madre, bisognerebbe riflettere su queste parole.
La famiglia unita e felice non deve essere solo quella della mulino bianco, ma deve essere reale.
Basta veramente poco per essere felici; un pò più di amore reciproco e di sincerità, e la felicità non si allontanerà mai.
                    

Leggi tutto...

FORZE ARMATE : I GIUSTIZIERI DEL MONDO

Da diversi anni a questa parte, esistono le forze armate, carabinieri,poliziotti,guardie di finanza,militari; tutti hanno uno scopo, ed è quello difendere i cittadini dai malavitosi.
Giorno dopo giorno lottano con la malavita mettendo a continuo rischio la loro.
Oltre a difenderci dalla mala gente il loro compito è quello di far rigare dritto il paese, cosa un pò difficile ai tempi d'oggi.
Il mondo purtroppo è diventato ingovernabile,fuori dagli schemi ; ma daltronde è stato sempre così, la malavita è sempre esistita ed esisterà sempre.
L'uomo tende sempre a volere, volere sempre di più di ciò che possiede; l'uomo pretende,impone,comanda.
Far quadrare i conti, non è per niente facile, e chi lavora per fare questo, deve avere tanto coraggio e forza di volontà, come del resto in tjutto nella vita.
Volere è potere si sa, è la forza di volontà che amministra tutto.
Ma le forze armate  vengono pagate e protette abbastanza dallo stato? no, la sincera risposta.
Chi lavora per difendere la giustizia e rischiare la vita per essa prende molto meno rispetto a chi stà seduto a dettare leggi inconcrete e a poltronare tutto il giorno ( i politici ).
I due stipendi neanche sono paragonabili lo stipendio delle forze armate non è nemmeno la metà di quello dei politici.
Un'ingiustizia assoluta, come sempre del resto.
Lo stato non tutela per niente le forze armate; quante ingiuste vittime, quanti padri di famiglia o figli di famiglia hanno perso la vita, per cosa poi, per difendere un mondo egoista e superbo.

                        
                              
                             File:Saluto militare.jpg


La vita è troppo preziosa per essere persa così,; per certe persone è un'orgoglio rischiare la vita per difendere la patria, ma questa patria vale la pena di essere difesa?
Certo esistono anche le persone oneste, i padri e le madri di famiglia che vivono la loro vita all'insegna del sacrificio e dell'onestà; ed è per queste persone che le forze armate si danno forza; per loro, per difenderli dalla continua ingiustizia che c'è nel mondo che continuano a rischiare la vita.
Onore e rispetto alle forze armate e a tutte le loro vittime innocenti, che hanno perso la vita sperando in un mondo migliore.

Leggi tutto...

martedì 7 agosto 2012

FRUTTA E PROPRIETà CURATIVE E BENEFICHE . ARANCIA E LIMONE

Le arancie come i limoni,i cedri,il mandarino e il pompelmo appartengono alla famiglia degli agrumi.
Questi frutti contangono numerosi principi attivi.
L'arancia è ricca di vitamina C, A e B, ma anche di sali minerali tra cui calcio, fosforo,potassio,sodio e magnesio ; contiene poco zucchero quindi è indicata anche per i malati di diabete.
E' una vera e propria cura naturale, per disintossicarsi dopo una malattia, basta mangiare in abbondanza questo frutto a digiuno al mattino o anche prima degli altri pasti,
La si può consumare anche la sera a diferenza del famoso detto popolare che l'arancia è oro al mattino,argento a mezzogiorno e piombo la sera.

Il limone è originario dell'India, frutto dai tanti usi a moltissime proprietà benefiche per il nostro organismo.
Ricco di citrati di sodio e vitamina b e c, contrasta l'invecchiamento dei tessuti.
Gli acidi organici di cui è composto, favoriscono la digestione.
E' inoltre un disinfettante molto efficace prevenendo così lo sviluppo di batteri.
Nell'uso esterno con la sua azione astringente e cicatrizzante, è utilissimo contro piaghe,foruncoli e malattie della pelle.
Sarebbe assai buono mangiarne tutti i giorni anche sotto forma di spremuta per beneficiare maggiormente dei risultati.

                                           

Per chi soffre di ulcere o fragilità sanguigne questo frutto non è particolarmente indicato.
Un'altra proprietà del limone, è la capacità di bruciare i grassi in eccesso.
Quindi se si vuole perdere peso, basti bere un bel bicchiere di succo di limone, accompagnato ad una alimentazione sana, ed il gioco è fatto.   
         
Leggi tutto...

FRUTTA E PROPRIETà BENEFICHE : UVA

L'uva è originaria del mar nero, la vite era ritenuta una pianta sacra per il prodotto che produceva il vino.
Prezioso dono  di Bacco per i Greci il vino era simbolo di rinascità verità e gioia.
L'uva il futto che proviene dalle vite è terapeutica ed è un'alimento energetico in quanto ricco di zuccheri,sali minerali, potassio,calcio,magnesio, pectina, acidi organici e vitamine A,B,C.
L'uva ha proprietà lassitive e diuretiche è molto utile nella cura della stitichezza, della dispepsia, delle emorroidi e delle calcolosi uriche ed epatiche.
Agisce in maniera concreta su tutti gli organi della digestione e facilita la secrezione dei succhi gastrici; inoltre è un frutto che stimola l'appetito e diminuisce la fermentazione intestinale; contribuisce a ridurre il tasso di colesterolo nel sangue e ad eliminare l'acido urico aiutando a guarire i reumatismi; ha una reazione benefica sulla pelle, e aiuta nella cura della dermatosi.
Infinie a proprietà disinfettanti e anti virali e agisce positivamente sul sistema nervoso.
Il modo migliore per sfruttare tutte queste sue proprietà benefiche e mangiandola al mattino a digiuno.
Molto famosa è la cura dell'uva (metodo conosciuto fin dal tempo degli antichi romani).
Si tratta di una curra ricostituente e disintossicante; più sana e salutare rispetto a cure fatte con medicinali.
Se ben usata,la frutta da i suoi preziosi e utili benefici.
In quanto alla cura dell'uva ; si arriva pian piano a mangiare solo frutta, sostituendola nell'arco della giornata con gli altri alimenti.

                        
                              

L'intera cura può durare due,tre giorni in tutto, il tempo che faccia il suo buon effetto.
Anche la foglia dell'uva ha proprietà curative; usandola come inffuso è ottima per il trattamento della couperose e per fare dei pediluvi stimolanti ; avendo anch'essa preziose proprietà.
Leggi tutto...

I MISTERI DELLA VITA : CREDETE NELL'ALDILà?


                                   

Quanti perchè ci poniamo, quante domande e quante risposte mancate.
Il mistero più grande al mondo è l'aldilà; esiste davvero? o è solo un'otopia.
Da diversi secoli a questa parte tanti miracoli sono accaduti ; dalle stigmati di Padre Pio, all'apparizione della madonna in diverse parti del mondo; tutti misteri che ci collegano all'aldilà e alla possibile realtà della sua presenza.
Molti sono discordi con questo pensiero, preferendo credere che tutto è frutto di dicerie portate avanti con gli anni.
La realtà è che se esistiamo in questo mondo, un perchè ci sarà.
La vita ; sopra di essa il più grande interrogativo al mondo.
Se per un'attimo guardiamo su nel cielo o intorno a noi; il mare,i monti,i fiumi, molte risposte forse ci tornano; perchè tutto, l'universo intorno a noi è un miracolo divino.
Credere all'esistenza dell'aldilà è cosa quasi impossibile, solo il cuore forse sa darci le risposte.
L'aldilà e la continuazione della vita, e i miracoli che nei secoli sono accaduti, sono la quasi conferma che qualcosa di più sopra di noi esiste davvero.
Forse sarà migliore di questo mondo fatto nella maggior parte dei casi di ipocrisia,invidia, superbia e tanta ingiusta cattiveria.



                             
                         

Lasciamo che la nostra mente credi in questo, anche se inconsciamente stenta a farlo.
E' vero se l'occhio non vede il cuore non crede, e l'enorme puntyo interrogativo farà sempre parte della nostra vita ; rimarrà posizionato lì, in un'angolo del cuore, in silenzio.                           

Leggi tutto...

PARTO : CESAREO O PARTO NATURALE? QUAL' è IL MIGLIORE

Cosa c'è di più bello al mondo che aspettare un bambino ; ciò sembra un miracolo divino, dall'amore tra un'uomo e una donna e la lora concreta unione si crea un bimbo, il più bel miracolo al mondo.
Un'unione unica è speciale è quella tra la madre e il suo bimbo; una simbiosi quasi sovraumana; daltronde quale legame più grande può esistere al mondo, se non questo.
La parte più dolorosa ma nel contempo anche la più bella è il parto; la nascita di questo pargoletto che per nove mesi è rimasto protetto e coccolato nel ventre della sua mamma; quale posto più sicuro.
Esistono due varianti di parto; il parto naturale e il parto cesareo, entrambi hanno i loro prò e i loro contro ( come del resto tutto nella vita ).
Il parto naturale è il classico parto, quello più sofferto tra il travaglio le continuie e forti contrazzioni in attesa che arrivi il momento, ma è anche il più bello perchè si è lucidi e si gode in pieno il momento,in tutti i suoi lati.
Altro lato positivo è il fatto di poter essere subito attive sensa impedimenti quali punti e dolori che ne conseguono.
L'altra variante di parto è il parto cesareo; in quasi tutti i casi si effettua per assoluta necessità, che sia dovuta alla poca presenza di liquido amniotico o ad una gestosi o alla nascita prematura del bimbo.
Questo parto è un'operazione a tutti gli effeti; viene fatta un'epiturale cioè una ignezione in un punto determinato della schiena ( anestesia parziale ) per addormentare la parte inferiore del corpo a scopo di evitare i dolori che ne conseguono.
Dopodichè quando l'anestesia a dato il suo effetto, inizia l'operazione, che consiste in un taglio sotto la pancia, da dove uscirà il pargoletto.

                
                                     

Psiche lui: Futuri papà in sala parto
Post parto: Le prime ore dopo la nascita del bambino                                                                                

Se presa bene l'anestesia, non si sente nulla, mentre se la si prende parzialmente qualche dolorino si sente,ma passa dopo aver visto la creaturina venire alla luce ; qualsiasi dolore prima vissuto, passa in secondo piano.
L'unico lato non tanto piacevole di questo parto è dover stare una settimana se non di più ( in base alla ferita ) con i punti e con tutti i problemi che ne comportano.
In ogni caso, qualsiasi parto venga fatto, è il risultato che conta, avere un bimbo sano tra le braccia, il coronamento dell'amore.
L'importante è affrontare un parto serenamente, sensa alcuna ansia, perchè la tranquillità interiore fa tanto, mentre l'agitazione porta solo confusione e stress moltiplicati.
Bisogna pensare al dopo e alla gioa che si proverà nell'abbracciare il proprio figlio.
Leggi tutto...

lunedì 6 agosto 2012

TRAPIANTI : IN MOLTI CASI SALVANO LA VITA

La vita è un dono prezioso, qualcosa che si deve tenere stretto a se, come se si possiede il diamante più bello e raro al mondo.
Purtroppo assieme alla vita esistono le malattie, il nostro corpo inizia a soffrire, ad avere bisogno di essere curato nel migliore dei modi.
E quì entrano in campo i medici il cui compito è quello di salvare per quanto è possibile la vita umana.
In molti casi basta una semplice operazione e le cure appropriate a risolvere il problema , ma in altri casi non è così.
Quando un'organo è particolarmente leso, le cure non bastano per curarlo, necessita un trapianto, cioè l'esportazione dell'organo malato con l'importazione di un'organo sano.
A parole sembra facile, ma in realtà è l'operazione più delicata che esista al mondo.
Per trapiantare un'organo bisogna possedere l'organo sano da mettere al suo posto, e lì sorge il problema.
Non è facile trovare un'organo da trapiante a portata di mano; per far si che ciò accada bisogna avere un donatore, e il donatore è difficile da trovare se non quasi impossibile.
In questo campo funziona che,quando una persona perde la vita , i parenti di questa se propensi devono firmare un modulo dove acconsentono all'esportazione degli organi,a scopo di donarli.
Non è facile firmare un modulo di questo perchè non è facile far asportare gli organi alla persona cara persa.
Fortunamente esistono persone con un cuore immenso e un'altruismo che va oltre ogni limite umano; ed è grazie a queste persone se vi sono gli organi sani per effetturare i trapianti.

                                   

Il trapianto purtroppo in determinati casi ( quali possono essere l'espansione ormai delle cellule tumorali)  non serve e ciò sembra un'assoluta ingiustizia.
Quando l'organo che deve essere asportato presenta un tumore, la possibilità che con un trapianto il problema si risolvi, è molto bassa.
Se preso in tempo, quando ancora le cellule tumorali non si sono moltiplicate, il trapianto può essere l'unica concreta soluzione per salvare la vita, che sembra appesa a un filo.
E grazie alla enorme capacità operativa dei chirurghi se ad oggi molte vite vengono salvate.
Grazie alla scienza e ai suoi continui sviluppi la vita oggi è più lunga e duratura rispetto agli anni passati.
                                 
Leggi tutto...

INDIA, LE MONTAGNE PIù ALTE E PERICOLOSE DEL MONDO: ESISTONO CAMIONISTI CHE DEVONO AFFRONTARLE

In India esistono montagne altissime, immense, dove al loro interno vi è scavata una strada, che auto e camion percorrono di continuo.
Una continua lotta con la vita e percorrerla, non esistono protezioni, guardRail , solo uno sferrato poco rassicurante e immenso.
Un'avventura, ecco cosè, una lotta contro la montagna; sotto di essa vi è solo lo strapionbo, il nulla.
Come possono esistere strade così pericolose, accesse al pubblico, solo a guardarle vengono i brividi, e già un miracolo se si esce vivi.
Queste immense montagne dell'india fanno paura solo a vederle, danno l'impressione come a volerti risucchiare.
Una lunga serie di tornanti strettissimi, su uno  strapiombo di 300 metri, ecco cosa sono queste strade.
In piena Emalaia la presenza di queste strade è vasta, e vengono percorse tranquillamente ogni giorno sensa alcun diviet ; il colmo è che queste strade vengono percorse in trambi i sensi di marcia; praticamente un suicidio assoluto.
Non vi è alcuna sicurezza e si guida col terrore di finire giù,nello strapiombo.
Basterebbe una piccola distrazione per farti rischiare la vita, in un'attimo.


                               
Strada in montagna (Himalaya) con auto. Spiti Valley, Himachal Pradesh, India Archivio Fotografico - 10745955


Le frane sono rischi assai grandi in queste immense montagne, ma nonostante ciò, si cammina tranquillamente.
Una corsa ad ostacoli contro la montagna; solo il guidatore e lo sferrato insicuro  della pericolosa montagna ; coraggio, tanto coraggio e forza di volontà, ecco cosa ci vuole.
Le strade della paura ecco come dovrebbero nominare le strade di questa montagna.
Leggi tutto...

domenica 5 agosto 2012

VANGOG : VITA TRAVAGLIATA E OPERE

Vincent willem gogh,pittore olalendese di ben 844 tele e più di mille disegni, influenzò profondamente l'arte.
L'artista soffriva di disturbi mentali e morì all'età di 37 anni per una ferita d'arma da fuoco (probabilmente auto-afflitta ).
Iniziò a disegnare da bambino, e iniziò a dipingere a trent'anni; i suoi soggetti trattavano di paesaggi, nature morte e autoritratti.
Per breve tempo si dedicò all'insegnamento, aspirava a diventare pastore e dal 1879 lavorò come missionario.
La maggior parte di ciò che sappiamo sul pensiero di Van Gogh è grazie alla raccolta di lettere tra lui e suo fratello minore il mercante d'arte Them Van Gogh.
Van gogh studiò prospettiva e anatomia impegnandosi in disegni che ritraevano sopratutto umili lavoratori della terra e delle miniere.
Si innamorò di una sua cugina,figlia di un pastore protestante, ma questo era un'amore non corrisposto, tanto chè, al rifiuto di riceverlo in casa difronte ai genitori della donna, volontariamente si ustionò una mano col fuoco di una lampada.
Per la prima volta, verso la fine del 1881 eseguì nature morte dipinte a olio.
Si staccò dalla famiglia dopo il mal accaduto con la cugina, e suo fratello minore lo aiutò economicamente.
I diversi modi di vedere l'arte però , divise i due fratelli.
Van Gogh si innamorò poi di una prostituta alcolizzata,madre di una bambina e in attesa di un'altro figlio, che gli faceva da modella; dopo il parto visse con lei e pensò anche di sposarla, sperando di sottrarla dalla mala vita.
Nel 1883 tornò a vivere con i genitori, lavorò intensamente; i problemi non gli mancavano mai, la sua breva vita ne ha viste tante ; ma nonostante ciò, ci ha regalato meravoglisi dipinti che rimarranno nella storia per sempre.
Leggi tutto...

L'ARTE INTORNO A NOI : SAPPIAMO APPREZZARLA?

Da diversi secoli a questa parte, l'arte vive nel mondo; fatta di sculture, dipinti, strutture archeologiche, edifici creati con gli stili più belli e particolari come il barocco,; riempie e adorna le citta più belle.
Ogni scultura, ogni dipinto a la sua storia e il suo artefice.
Quando vediamo una bella opera architettonica quale può essere un quadro o una statua, non prestiamo molta attenzione al suo vissuto, a chi la costruita e perchè; ci limitiamo solo a guardarla, ammirandola stupefatti.
Dovremmo invece sapere,conosce il perchè,la storia di ciò che attrae i nostri occhi;  perchè solo così potermmo apprezzarla maggiormente.
E' bello conoscere, la conoscenza la cultura e una virtù grande, che riempie e colora la nostra vita.
Se vedessimo un quadro,lasciato a se stesso sensa una firma una identificazione di chi lo ha creato, non ci chiederemmo come mai tale bellezza non ha un nome?
Il nome e ciò che identifica una persona,una cosa, senò saremmo tutti sensa una personalità ; così accade nell'arte, se non conosciamo il vissuto di un'opera,la apprezziamo a metà, perchè la storia la rende unica e speciale. 
Ogni pittore a dipinto il  proprio quadro basandosi su uno stlile, e ogni scultore a costruito la propria opera  basandosi sull'immaginazione della sua anima; un quadro un dipinto rispecchia sempre l'anima ed il pensiero di chi lo ha creato; perchè nulla si crea sensa sentimento; il sentimento è la colonna portante di un'opera, sensa di esso questa sarebbe spenta e vuota.


                                     


Le città intorno a noi sono ricche di strutture artistiche, opere ; dovremmo essere più interessati a scoprirle e conoscerle.
E' così bella l'arte e il suo passato, per un'attimo quando la ammiriamo, ci proietta in un'altro mondo, fatto solo di cose belle,affascinanti,misteriose; per un'attimo ammirando queste meraviglie, ci si stacca dalla realtà quotidiana, vivendo un sogno artisco favoloso.  
Apprezziamo di più l'arte intorno a noi, non lasciamola accantonata nel suo passato, teniamola sempre in vita, nel nostro presente.                                     


                        
Leggi tutto...

sabato 4 agosto 2012

l'ITALIA è DEI RICCHI : PIù SI è POVERI E PIù SI PAGA

L'economia mondiale è tutto un giro di denaro ; che va però solo nelle tasche di chi in realtà non ha bisogno.
Daltronde è stato sempre così, sono sempre esistite due schiere, quelle dei ricchi e quelle dei poveri.
Il popolo comune, semplice e povero, paga tutto anche l'aria ; è inutile che dire che le tasse toccano a tutti, perchè non è così.
Portiamo come esempio la nuova tassa sull'imu, cioè sulla prima casa, questa è una delle tante papalate che il governo ha combinato.
Invece di mettere la tassa sulla prima casa, dovevano mettere la tassa su chi possiede una seconda, una terza casa ; perchè tanti ne possiedono più di una ; lì sarebbe stata una tassa giusta perchè chi vuole avere ed ha di più, e giusto che paghi di più.
La prima casa, quella che ognuno di noi ha faticato per avere, quella fatta di rinuncie,sacrifici e debiti, non si doveva toccare.
Come sempre chi ci governa non riflette col cuore,ma con la testa e la calcolatrice.
L'importante è far quadrare i conti, poi se il popolo soffre e piange miseria non importa.
Dovrebbero mettere tasse sulle macchine e barche di lusso, che sono reali beni di lusso,( come disse il signor monti ), che considerava il possesso di un'animale domestico un bene di lusso; il colmo! gli animali domestici vengonono considerati beni di lusso e su di essi volevano mettere una tassa, mentre le vere cose di lusso, tasse non è hanno; certo, perchè i politici sono i primi a possederle perciò la cosa non conviene più.


                             
                       
Tutto gira sempre a favore dei ricchi, i poveri devono sempre sopportare ingiustizie.
Le fasce più bisognose che in realtà dovrebbero essere tutelate di più, non lo sono per niente, anzi più siamo poveri e più dobbiamo pagare.
L'inversione dei fatti non avverrà mai, perchè chi possiede tanto non riesce e non vuole avere di meno.
Noi plebe comune siamo abituati a stringere le cinghie ( come si suol dire ) e dovremmo farci l'eterna abitudine perchè il governo non ci farà respirare mai, ci tartasserà sempre, buttando sempre tutto nelle nostre spalle ormai curve e stanche.
Leggi tutto...

venerdì 3 agosto 2012

CELLULE STAMINALI EMBRIONALI : CONOSCIAMOLE MEGLIO

La cellula staminale embrionale è un tipo di cellula che viene usata per vari scopi in biologia, uno di questi è la realizzazzione di organismi geneticamente modificati, molto importanti nell'ambito medico, per la comprenzione di molte patologie di origine genetica.
La grande capacità di proliferazione e la possibilità di dare origine a qualsiasi tessuto o organo , rende questo tipo di cellule staminali particolarmente adatte all'uso terapeutico.
L'estrazione di queste cellule staminali ( embrionali ) suscita diversi dibattiti a riguardo, in quanto ciò provoca la distruzione dell'embrione stesso.
Alcuni ricercatori Italiani, recentemente hanno dimostrato l'esistenza di cellule multipotenti presenti nel liquido amniotico, queste sono più vitali e biologicamente più attive rispetto a quelle adulte.
Questa scoperta può far si che non si sollevino più problemi etici a riguardo.
Le cellule staminali embrionali vengono rilevate dal liquido estratto durante l'esame denonimato amniocentasi ; ciò quindi non recherebbe alcun danno al feto e non creerebbe ulteriori polemiche.
Se non fossero ancora in vigore le leggi di trentanni fa, oggi non sarebbero possibili neanche i trapianti ;
ma fortunatamente non è così.
I trapianti si fanno, ed è grazie ad essi se molte vite vengono salvate.





Nel momento in cui la scienza a a che fare con le problematiche che toccano la vita e la morte, questa deve essere anche pronta ad affrontare dibattiti e controversie, e a rispondere a testa alta.
Discutere, affrontare le problematiche e virtù grande per tutti.
La scienza, gli scienziati giocano solo a nostro favore,per il nostro futuro, un futuro migliore.
Leggi tutto...

CELLULE STAMINALI : DONANDOLE SI PUò SALVARE UNA VITA

Le cellule staminali sono una delle maggiori frontiere della conoscenza scientifica ; oggi sono ritenute una vera e propria speranza per la cura di molte malattie.
Le cellule staminali presenti nel nostro organismo non sono molte, e quelle più importanti, risiedono nel cervello, nel midollo osseo e in altre zone come i vasi sanguigni e la polpa dentaria; ma ancor più nel cordone ombellicare di un bambino appena nato, o nel liquido amniotico che circonda il feto durante la gestazione.
Le staminali del cordone ombellicare sono utilizzate per curare le malattie del sangue come la leucemia.
Quelle del liquido amniotico al momento sono utilizzate per curare il feto quando presenta anomalie.
Lo studio più accurato di queste cellule, può dar modo agli scienziati di trovare tante più cure per molte malattie.
La scienza fortunatamente fa sempre enormi passi avanti, ed è grazie ad essa se oggi riusciamo a curare o a trovare il rimedio per molte malattie di cui prima, negli anni passati, si sconosceva la soluzione.
Se avete deciso di conservare le cellule staminali del vostro bambino, fatelo affidandovi a chi è in grado di farlo, secondo gli standard certificati.
Le cellule staminali sono troppo preziose per non essere prelevate. 

                   
                        


Potete decidere di conservare queste cellule staminali sia per uso autologo e familiare ( presso una banca privata ) che per uso pubblico, dando così un grande aiuto a tante persone.
Cosa c'è di più bello che dare un'aiuto concreto alla scienza, alla ricerca, che ci permette di guardare il futuro con gli occhi della speranza e non con quelli dell'incertezza.
Leggi tutto...

giovedì 2 agosto 2012

SCUOLE PRIVATE : PRò O CONTRO?

In ItIalia, sulle scuole private da diversi anni a questa parte, esistono due schiere di idee, quelle prò e quelle contro il finaniamento pubblico.
Una schiera pensa che il ruolo della scuola non statale sia utile per far crescere l'intero sistema scolastico nazionale ; la schiera opposta invece sostiene che il trasferimento di risorse pubbliche delle scuole private, sia incostituzionale.
L'italia è uno dei pochi paesi occidentali dove gli adolescenti della scuola pubblica, risultano più attrezzati rispetto i compagni delle private.
Se nella maggior parte dei paesi del mondo nel complesso le scuole private innalzano la qualità del sistema scolastico, in Italia ciò, non è così.
Cosa danno di più le scuole private rispetto a quelle pubbliche?
Non si tratta di contrapporre le due esperienze educative, ognuna contribuisce , (chi in un modo e chi nell'altro) alla formazzione scolastica.
E più importante se non fondamentale, mettere al centro i contenuti ; le relazioni tra insegnanti,studenti e genitori,; che nell'insieme formano la comunità scolastica.
Dialogo, ecco l'unica soluzione ; sgombrando così il campo da ogni posizione ideologica.

                            

L'articolo 33 della costituzione afferma che la legge deve assicurare piena libertà alle scuole non statali che chiedono la parità, e ai loro alunni,un trattattamento scolastico equivalente a quello degli alunni della scuola statale.


                      
Leggi tutto...

mercoledì 1 agosto 2012

MUTUI E TASSI DI INTERESSE : LI CONOSCIAMO ABBASTANZA BENE?

Da diversi anni a questa parte, l'erogazione del mutuo a tasso variabile è cresciuta, grazie sopratutto al calo dei tassi di interesse, più bassi rispetto al tasso fisso.
E' difficile distinguere le diverse tipologie di mutuo e di valutare così, in maniera corretta, il rischio a cui si va incontro ( connesso ai tassi di interesse ).
Purtroppo solo un'italiano su dieci riesce a distinguere le due diverse tipologie di mutuo ; ma parliamo di una cerchia molto ristretta, i restanti nove sconoscono il tutto e si affidano alle banche.
In molti casi si corre il rischio di non riuscire a rimborsare le rate del mutuo, e ad oggi ciò è un rischio molto ma molto comune.
I mutuatari che maggiormente non riescono a rimborsare le tasse sono i disoccupati, seguiti dagli impiegati part time con famiglia a carico, dai single e dai lavoratori con contratto a tempo determinato.
Queste ultime categorie di lavoratori sono quelle più esposte ai rischi, legati alla variazione dei tassi di interesse.
Ci vorrebbe una concreta soluzione che risolva questa problematica del mutuo, una soluzione concreta   che vada incontro alle fascie più deboli che possiedono un mutuo sopra le spalle.
Già, perchè per queste famiglie il mutuo è come un brutto cancro, difficile da curare.
            
                   



Nove famiglie su dieci, tra mutui e tasse da pagare , arrivano per un soffio alla fine del mese.
Pensare che la propria casa, fatta di rinuncie e sacrifici, sia nelle mani delle banche, è poco rassicurante.
Dovrebbero esserci più agevolazioni per le fascie più bisognose, più slanci nelle rate, e rate meno alte da pagare.
Ma si sa che ciò rimarrà tale e quale comè; basta però sapere ciò che si fa ed aggiornarsi o informarsi quando si ha un dubbio su qualcosa; perchè domandare è virtù.
Nella vita fidarsi e bene, non fidarsi in determinati casi è ancora meglio.
Leggi tutto...