domenica 5 agosto 2012

L'ARTE INTORNO A NOI : SAPPIAMO APPREZZARLA?

Da diversi secoli a questa parte, l'arte vive nel mondo; fatta di sculture, dipinti, strutture archeologiche, edifici creati con gli stili più belli e particolari come il barocco,; riempie e adorna le citta più belle.
Ogni scultura, ogni dipinto a la sua storia e il suo artefice.
Quando vediamo una bella opera architettonica quale può essere un quadro o una statua, non prestiamo molta attenzione al suo vissuto, a chi la costruita e perchè; ci limitiamo solo a guardarla, ammirandola stupefatti.
Dovremmo invece sapere,conosce il perchè,la storia di ciò che attrae i nostri occhi;  perchè solo così potermmo apprezzarla maggiormente.
E' bello conoscere, la conoscenza la cultura e una virtù grande, che riempie e colora la nostra vita.
Se vedessimo un quadro,lasciato a se stesso sensa una firma una identificazione di chi lo ha creato, non ci chiederemmo come mai tale bellezza non ha un nome?
Il nome e ciò che identifica una persona,una cosa, senò saremmo tutti sensa una personalità ; così accade nell'arte, se non conosciamo il vissuto di un'opera,la apprezziamo a metà, perchè la storia la rende unica e speciale. 
Ogni pittore a dipinto il  proprio quadro basandosi su uno stlile, e ogni scultore a costruito la propria opera  basandosi sull'immaginazione della sua anima; un quadro un dipinto rispecchia sempre l'anima ed il pensiero di chi lo ha creato; perchè nulla si crea sensa sentimento; il sentimento è la colonna portante di un'opera, sensa di esso questa sarebbe spenta e vuota.


                                     


Le città intorno a noi sono ricche di strutture artistiche, opere ; dovremmo essere più interessati a scoprirle e conoscerle.
E' così bella l'arte e il suo passato, per un'attimo quando la ammiriamo, ci proietta in un'altro mondo, fatto solo di cose belle,affascinanti,misteriose; per un'attimo ammirando queste meraviglie, ci si stacca dalla realtà quotidiana, vivendo un sogno artisco favoloso.  
Apprezziamo di più l'arte intorno a noi, non lasciamola accantonata nel suo passato, teniamola sempre in vita, nel nostro presente.                                     


                        

Nessun commento:

Posta un commento