sabato 1 settembre 2012

PICASSO IN ESPOSIZIONE AL PALAZZO REALE ( MILANO )

Grande ritorno a Milano dell'intramontabile artista-pittore Pablo Picasso.
Dal 20 settembre vi sarà al " palazzo reale" a Milano, una mostra di ben 200 opere del famoso pittore; molte delle quali mai uscite dal " museo picasso " di Parigi.
La mostra rappresenterà un collage di tutte le tecniche artistiche che il famoso pittore utilizzava nei suoi favolosi dipinti.
Ritenuto uno dei maestri della pittura del xx secolo, Picasso ha espresso il suo genio creativo durante la sua lunga carriera, terminata con la morte nel 1973 a 92 anni.
Per quasi un secolo l'ineguagliabile artista ci ha regalato dipinti spettacolari che hanno lasciato un segno indelebile nella storia dell'arte.
I dipinti di Picasso sono pienamente astratti; la pittura astratta è una pittura surreale,dove si esprime bellezza e vigore del sentimento, con una visione diversa da quella reale.
I dipinti di Picasso si differenziano l'uno dall'altro.
Ogni dipinto fa parte di un determinato periodo della vita dell'artista.
Esistono due periodi " il periodo blù " dove nei dipinti governano i colori su tonalità fredde, e dove vengono raffigurati soggetti umani emarginati è sfruttati.



 



 A seguire vi è il " periodo rosa ", dove le tonalità del rosa e dell'arancione ravvivano e armonizzano le tele.
Il " periodo africano " dove il dipinto les demoiselles è la rappresentazione dominante,è il punto d'inizio per il richiamo delle maschere africane.
Infine " il cubismo analitico " e " il cubismo sintetico ", risultato della sovrapposizione e dei collage  di parti distinte di una stessa rappresentazione.

Nessun commento:

Posta un commento